Sono Tina e Angelo. Nel cuore dei Quartieri Spagnoli a Vico Lungo Gelso c’è uno spazio aperto all’interculturalità e all’integrazione: imparando a cucinare il ragù.
Il negozio che vende frutta e verdura, il fruttivendolo di fiducia del quartiere ha aperto le sue porte al mondo. Un mondo di diversità, di ricchezza culturale, di difficoltà, di lotta e speranza.
E’ accaduto per caso, per gioco, dalla voglia di Tina di comunicare le proprie ricette senza le parole: le difficoltà quando la comunicazione non c’è per via di una lingua diversa, lasciano il posto all’esempio e all’interazione. Insegnare a cucinare a chiunque abbia voglia di trascorrere del tempo insieme, insegnare a chi ha bisogno di essere coinvolto, chi ha bisogno di un supporto perché si trova in un contesto nuovo, che non conosce, o vive una situazione di disagio, di solitudine.
Tina e Angelo ogni martedì tengono corsi di cucina gratuiti a ragazzi ed adulti extra-comunitari provenienti da centri di accoglienza e associazioni culturali come il Centro Interculturale Nanà o attività alternative ed inclusive di doposcuola portate avanti per minori provenienti da contesti disagiati da maestri attivi e lungimiranti.
Ne esce fuori un quadro di meraviglia fatto di condivisione, conoscenza, poesia. Prendetevi 5 minuti per ascoltare le parole di Tina e vedere come e cosa avviene il martedì, in un vicolo dei Quartieri Spagnoli, a Napoli.