TEDx Napoli Le idee vincenti si condividono

TEDx Napoli, l’evento locale e auto-organizzato del TEDx per diffondere  e condividere le ‘ideas worth spreading’, le idee che meritano di essere raccontate.

Dodici speakers tra designers, docenti universitari, food scientist, giornalisti e pensatori creativi, provenienti da diversi Paesi, espongono in un tempo predefinito che va dai 3 ai 18 minuti, secondo la formula del TED, le loro ‘ideas worth spreading’, idee che meritano di essere raccontate: questo è il format dei TEDx.

La formula vincente del TEDx

Una formula di valore perchè consente una reale diffusione di conoscenze a un pubblico vasto, in termini accessibili e fruibili, tali da consentire una partecipazione allargata: le idee innovative al termine dell’evento sono proposte in rete sul canale Youtube TEDxtalks, che conta quasi 5 milioni di iscritti ed ha raggiunto la cifra impressionante di un miliardo di visualizzazioni.

Grande appuntamento con TEDx Napoli il 24 settembre 2016 a Palazzo Reale di Napoli.

Il tema di TEDx Napoli del 2016 è UNLESS – a meno che: gli “a meno che” non aspettano che qualcosa succeda, semplicemente si danno da fare per farla accadere. E a Napoli? Ne parliamo con Francesca Nicolais, organizzatrice con RIOT Studio del TEDx Napoli:

A Napoli c’è spesso un senso di rassegnazione… le cose non cambieranno, non possiamo farle andare in modo diverso…. È importante invece avere la consapevolezza che impegnandosi con progetti, azioni concrete le cose, anche quelle che ci sembrano più impossibili, possano cambiare e a Napoli ci sono tante persone “unless” in grado di attivare la comunità.

Come avviene la condivisione delle idee a Napoli?

Napoli ha un momento di grande vivacità, le idee stanno circolando, sempre più persone sono coinvolte nella vita attiva della città e sempre più persone sono incuriosite da Napoli. Il TEDxNapoli è un pomeriggio di condivisione di idee, un’occasione di networking  in cui si  ha la possibilità di conoscere storie e progetti da cui trarre ispirazione o semplicemente su cui riflettere…

Dalle idee al fare a Napoli? In una Napoli in risveglio è cambiato qualcosa?

Sicuramente Napoli è in un momento di grande fermento! Quest’anno abbiamo voluto far precedere a TEDxNapoli un Workshop TEDx Adventure, un programma di formazione completamente gratuito, cofinanziato nell’Ambito del programma “Azioni di Marketing territoriale”  e promosso da Sviluppo Campania, rivolto a creativi, imprenditori ed esperti di cultura che abbiano voglia di collaborare e confrontarsi su idee nuove, concrete e utili per la creazione di imprese sostenibili nel settore cultura: trasformare idee culturali in progetti che camminano da soli.

Il workshop si terrà dal 20 al 22 settembre, presso la sede dell’associazione Riot Studio a Palazzo Marigliano in via San Biagio dei Librai.

Come trasformare la cultura in lavoro?

Lavorare nel settore culturale del nostro Paese non è facile: spesso la vita dei progetti dipende economicamente da bandi, fondi europei, donazioni e volontariato, e per ogni progetto che viene realizzato molti altri rimangono impraticabili a causa di difficoltà organizzative o mancanza di fondi.
 Siamo convinti che con la cultura si possa “mangiare”, e anche bene, ma a un patto: imparare a preparare i “piatti giusti”, e saperlo fare con lo stesso spirito che contraddistingue il tessuto economico del nostro Paese, lo spirito imprenditoriale: quello che permette di scegliere tra mille buone idee quelle con più probabilità di andare lontano, trasformarle in progetti sostenibili, per cui esiste un pubblico disposto a riconoscerne il valore.