A Piscinola, all’interno del Centro Polifuzionale TAN (Teatro Area Nord) è stata inaugurata la terza edizione della rassegna teatrale 2017/2018 Teatro edificante #civadodisicuro.
Teatro edificante #civadosicuro è un progetto di rivalutazione urbana e sociale promosso dal Comune di Napoli, Regione Campania e Mibact e gestito da Teatri Associati nell’area nord di Napoli e nato dalla collaborazione tra Libera Scena Ensemble e Interno5.
Nella periferia napoletana di Piscinola, una stagione all’insegna del teatro indipendente e della nuova drammaturgia italiana.
Con la direzione artistica di Hilenia De Falco e Lello Serao, il progetto si sviluppa in uno spazio recuperato e aperto a iniziative e collaborazioni con le associazioni del territorio come Noi e Piscinola, Arci Scampia, Legambiente Circolo La Gru, Centro Hurtado, L’Uomo e il Legno, Sentieri d’Arte, Donne in Rete, Dream Team, Associazione Umanitaria Mazra.
Il calendario prevede un ricco programma di spettacoli, fino ad Aprile 2018, laboratori, residenze e un un cineforum e un ciclo di concerti.
Il progetto spinge a Nord di Napoli la cultura teatrale, puntando anche su servizi a sostegno della comunità: anche quest’anno il servizio navetta gratuito consente di arrivare al Teatro Area Nord con comodità, da zona Museo e passando per il quartiere Vomero.
E gratuito è anche il servizio gratuito di baby-parking, per incentivare le famiglie a vivere l’esperienza in tranquillità.
Teatro Edificante è un progetto che edifica nuove possibilità di espressione teatrale, luoghi alternativi di fruizione e nuovi confini da esplorare, in sinergia con le associazioni che ogni giorno vivono ed edificano nuove opportunità sul territorio.