Un nuova iniziativa per il rilancio urbano del Rione Sanità
Al Rione Sanità domenica 22 gennaio presso la Basilica S. Maria della Sanità, la Fondazione di Comunità San Gennaro rilancia una forte iniziativa di riqualificazione urbana e sociale del quartiere Sanità.
Ecco una nuova tra le tante iniziative promosse dalla Fondazione San Gennaro e che interessano il territorio nell’obiettivo comune di proporre un nuovo modello di turismo e di scenario urbano:
l’adozione di due piazze del quartiere della Sanitá.
Un quartiere, la Sanità, al centro di una forte mobilitazione sociale e di una maggiore sensibilità e partecipazione alla riqualificazione e al recupero sociale e culturale del proprio territorio.
La Fondazione San Gennaro è un progetto che sa guardare oltre e che spinge, coinvolge, mobilita forze, attori ed attiva gli strumenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita e di benessere della comunità.
Un obiettivo comune e l’adozione delle due piazze storiche del Quartiere Sanità
Tutta la cittadinanza è chiamata ad intervenire, partecipare, esprimersi sull’arredo urbano di due piazze storiche del quartiere, la Piazzetta San Severo e Largo Vita, in un luogo molto amato e caro ai napoletani che ha visto la nascita di uno dei geni della comicità, il grande Totò, nato nel vicolo di S. M Antesaecula.
Un modello di cittadinanza attiva mobilitazione sociale
Una serata in cui l’intera cittadinanza sarà chiamata a partecipare alle soluzioni di arredo per le due piazze del Rione Sanità.
Una serata “forte” ma anche un momento più ludico animato dalla musica della giovane orchestra Scarlatti Junior diretta dal M° Gaetano Russo ed intervallata da brevi presentazioni di immagini relative alle proposte elaborate dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II (DiARC) con la collaborazione del gruppo di ricerca Mobiliarch e con la consulenza di Fiorenza Asta e Francesco Romano.
Gli oggetti pensati e progettati per il decoro urbano delle piazze sono il risultato della mobilitazione di tanti studenti della Facoltà di Architettura di Napoli e dell’azienda ReLegno che donano al Rione Sanità i propri esperimenti.Gli elementi di decoro urbano saranno presentati da alcuni giovani del Rione Sanità che, vestiti dalla stilista napoletana Susanna Bertolotti e da ReLEGNO fashion ne teatralizzeranno la presentazione.
La scheda dell’evento con le informazioni disponibile qui.