Sapevate che a Bagnoli esiste un’area agricola? Conoscete Bagnoli come il quartiere che ha prodotto una cultura del graffito urbano?
Vi piacerebbe rivivere il ricordo della Bagnoli industriale, quando la sirena richiamava al lavoro gli operai ora dove c’è silenzio e abbandono?
E osservare il blu del mare di Bagnoli, lasciato lì a bagnare un territorio carico di promesse non mantenute?
Se poi vi ritrovate a scoprire Bagnoli dalle terme di Terracina fino alle fumarole di Via Pisciarelli passando per Città della Scienza in bici, allora potrete dire di aver scoperto davvero in modo nuovo Bagnoli: un quartiere che emoziona dall’alto, brullo e misterioso, ma che raramente viene attraversato con reale consapevolezza.
Bagnoli Inside a 17 anni
E allora dovrete ringraziare i ragazzi del Liceo Scientifico Antonio Labriola di Bagnoli a Napoli che hanno organizzato le Passeggiate Patrimoniali a Bagnoli con Bagnoli Inside, un progetto promosso in collaborazione con Città della Scienza e X Municipalità, nato nell’ambito del progetto scuola-lavoro.
Le Passeggiate Patrimoniali sono percorsi concepiti da chi vive tutti giorni questo quartiere, realizzate unendo aspetti storici e culturali e recuperando la memoria storica grazie al contributo delle generazioni passate.
Alla ricerca dei ricordi dei nonni
Abbiamo contattato le referenti del progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo, Bruna Musella e Maria Rosaria Fusco:
“I ragazzi per realizzare questo progetto si sono documentati, hanno studiato. Nonni, zii, le famiglie hanno partecipato con i loro racconti e i ragazzi hanno raccolto le loro testimonianze, preziose per sviluppare i percorsi nel quartiere. L’iniziativa è stata per noi meravigliosa: abbiamo visto ragazzi di 16-17 anni appassionarsi alla conoscenza del proprio territorio e impegnarsi molto oltre gli orari stabiliti nel progetto.
Appassionati e organizzati
“Sono stati ottimi organizzatori, si sono divisi in gruppi e hanno lavorato con autonomia, impegno e diligenza. E’ stato tutto molto naturale, spontaneo. Siamo felici di vedere questi giovani cittadini prendersi cura del proprio territorio in modo attivo e consapevole.Vederli a lavoro, impegnati in un processo di maturazione, muoversi sul loro territorio ci ha permesso di conoscerli ancora meglio.”
Le Passeggiate Patrimoniali hanno come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano e, in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali.
Futuri adulti napoletani a Bagnoli
Liceali emozionati e carichi di aspettative sulla riuscita degli eventi, come li possiamo immaginare da futuri adulti napoletani questi ragazzi?
“Immaginiamo e speriamo che diventino adulti impegnati, maturi, in rapporto con il proprio territorio e a contatto con un realtà vera. Con fiducia, speranza e professionalità da investire qui.”
I tour “Bagnoli Rurale”, “Bagnoli Graffiti”, “Bagnoli in Bici” e “Bagnoli Operaia” si tengono dal 6 al 7 maggio con partenza dall’area pedonale di Viale Campi Flegrei, Bagnoli.
Il programma dettagliato e la scheda per prenotarsi alla visita sono disponibili sul sito di Città della Scienza, a questo link.