Abbiamo conosciuto Antonino Esposito e il suo progetto The Bright Side “ascoltando” il suo “cinguettio” su Twitter: ritweettava spesso i nostri post.
Abbiamo poi avuto il piacere di confrontarci scoprendo la carica di positività che intendeva diffondere: per The Bright Side è il lato positivo dell’informazione quello che deve fare notizia, sui giornali, alla TV, sul web. E noi non abbiamo potuto che essere d’accordo con lui!
Attraverso Twitter The Bright Side condivide solo buone notizie. In poco tempo il progetto di Antonino Esposito, impiegato in banca, un sorrentino che vive a Milano, ha raccolto moltissime adesioni su scala nazionale: la positività è una nota felice che risuona con facilità! Perché “le buone notizie fanno notizia, buon umore e futuro!”
Noi crediamo con lui che un messaggio positivo non solo sia più forte ma che abbia la capacità di cambiare non solo la percezione ma la realtà stessa delle cose! Ed è per questo che UnaNapolialGiorno ha accolto con piacere l’invito all’evento di presentazione del suo progetto il 9 dicembre a Palazzo Reale.
Antonino ha raccolto alcuni tra i protagonisti della Napoli felice e ha dato spazio alle loro storie. Noi abbiamo raccontato cosa facciamo e abbiamo realizzato una piccola performance “Le parole che disegnano il futuro”: con una sorta di instant storytelling e disegno in progress abbiamo trasformato i begli interventi dell’evento in immagini e parole; con l’illustratrice Valentina Alfano abbiamo realizzato una traccia dei mille volti positivi di una città in perenne movimento, un movimento che appare oggi più consapevole e lungimirante.
Con madrina Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione l’evento di presentazione ha coinvolto il Liceo Elsa Morante di Scampia e l’associazione Dream Team – Donne in Rete, l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri, Antonio Prigiobbo con Napoli Startup, l’Ios Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio, Anna Pernice e il suo blog Travel Fashion Tips, Valeria Genova di Napoli Amore mio, l’attrice Stefania Ventura, Nino Pascale di Slow Food Italia, il Sindaco “Slot Free” di Anacapri Francesco Cerrotta, Francesco Morace ideatore del Festival della Crescita.
Il TG delle buone notizie
The Bright Side ha recentemente lanciato un progetto per le scuole, proprio per sfidare i paradigmi tradizionali dell’informazione e diffondere nei ragazzi la cultura dell’informazione positiva. Si chiama 100X100 Positività e per realizzarlo bastano:
- una scatola fisica
- una classe
- una buona notizia o buona pratica o eccellenza, nazionale o globale da inserire nella scatola.
Come funziona:
- Ogni classe è invitata a trovare una buona notizia e metterla nella scatola.
- Ne viene poi scelta una che viene quindi condivisa tramite social con TheBrightSide.
- Ogni settimana ne vengono raccolte 100 per formare il TG delle Buone Notizie.
- Vengono inoltre selezionate 10 Topgoodnews della settimana tra le 100 ricevute e ne viene data visibilità attraverso i partner del progetto.
Parteciperanno al progetto Corriere della Sera, AlleyOop Sole 24 Ore, Radio Italia, Lifegate, Pubblicità Progresso, Tonki, Legambiente, Goel Bio.
The Bright Side ha inoltre stretto un accordo con Treedom, una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Le prime 50 scuole che si iscriveranno al progetto 100X100 Positività riceveranno in regalo un albero.
Antonino Esposito: “Il nostro obiettivo è quello di creare un movimento sempre più influente che possa davvero cambiare l’agenda dei TG, a partire da quelli RAI, portandoli a dedicare il 50% del tempo di ogni edizione al racconto di buone pratiche”.
Tante novità in arrivo dunque per The Bright Side che avremo il piacere di supportare e raccontare qui a Napoli!
Napoli, vulcano di positività!
Michela Palmieri