All’interno dell’ex Carcere Minorile Filangieri di Montesanto c’è un laboratorio di ceramica pensato per dare ai ragazzi del quartiere la possibilità di dare forma ai loro pensieri, immagini e sogni.
Napoli Cresce è un progetto educativo veneto-napoletano pensato dal ceramista e pedagogo Andrea Sola, con l’associazione Pandora, all’interno dello Scugnizzo Liberato di Montesanto.
Il progetto si esprime nella creazione di una linea di oggetti in ceramica per la tavola che riproduce le espressioni della creatività infantile napoletana: sculture, dipinti, idee dei ragazzi coinvolti nei laboratori artistici vengono selezionate e riprodotte fotograficamente sui manufatti in ceramica.
Il valore della creatività
Andrea Sola, veneziano di nascita, dopo la laurea in Filosofia si specializza nella lavorazione della ceramica. Da diversi anni si occupa di didattica dell’arte nelle scuole, dove svolge corsi di formazione per insegnanti.
Nel 2016 arriva a Napoli, scopre uno spazio autogestito dove portare avanti un discorso pedagogico sull’educazione all’arte e alla manualità. Prende vita un centro educativo dove Andrea, insieme ad un gruppo di educatori, allestisce un laboratorio di ceramica gratuito aperto a tutti i ragazzi del quartiere.
In dialogo con i più piccoli
Napoli Cresce è un contesto libero e creativo dove il bambino rafforza la propria fiducia in se stesso e vede nella collaborazione reciproca un vantaggio: all’interno del laboratorio, ogni ragazzo viene incoraggiato a dare piena espressività alle proprie capacità e a stimolare nuove forme di partecipazione!
Napoli cresce con le mie mani
Il tema degli incontri e della produzione è il racconto della città di Napoli, attraverso lo sguardo curioso e attento dei bambini. Si tratta di una esperienza nuova e stimolante che porta ogni bambino a scoprire un nuovo dialogo con la città e con i suoi spazi. 🙂
Nelle mani dei più piccoli, l’argilla diventa una esplosione di forme, semplice e concreta e i loro disegni e le loro creazioni la testimonianza della loro vitalità.
Un progetto che fa rete
La vendita dei prodotti ha lo scopo di finanziare i laboratori artistici che operano nei diversi quartieri della città.
Gli oggetti fanno parte di una collezione che può essere acquistata e sostenuta da ristoranti, esercizi pubblici che utilizzano questi oggetti nei loro locali.
A un anno dalla sua nascita, l’idea progettuale di Napoli Cresce cerca nuovi strumenti per dare sostenibilità economica all’iniziativa: l’idea di questo progetto è di trasformare questi percorsi di formazione in attività artigiane professionali, dando ai ragazzi una prospettiva di lavoro per il futuro. Li aiutiamo?