Malazè 2016: i Campi Flegrei tra storia, cultura, enogastronomia e natura

Dal 3 al 18 settembre torna Malazè. In rassegna la bellezza dei Campi Flegrei con la storia millenaria e tutti gli scenari che compongono questo puzzle unico al mondo. La kermesse giunta alla sua XI edizione, ideata da Rosario Mattera, prende il nome da un’antica espressione puteolana.

I malazzè sono infatti i magazzini utilizzati dai marinai per il deposito degli attrezzi. Ricchissimo il calendario eventi presente all’indirizzo Facebook e sul sito di Malazè.

Proposte originali, interessanti e per tutti i gusti, anche per bambini, lungo i percorsi tematici proposti, “natura, archeologia, gusto, miti e storie”: un ricco programma di eventi che si terranno a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli e isola di Procida.

Ed ecco che si potrà trascorrere un pomeriggio in barca a vela lungo il litorale di Pozzuoli, degustare i vini del Consorzio dei Campi Flegrei nel suggestivo Parco Archeologico di Cuma, assistere alla rappresentazione del mito di Orfeo e Euridice al parco Fondi di Baia, partecipare al winebiketour per le cantine e colline dei Campi Flegrei o al birdwatching sul lago d’Averno. È ancora…partecipare al percorso di trekking agli Astroni per rievocare le battute di caccia dei sovrani borbonici, esplorare in canoa il Lago Miseno, scoprire in snorkeling la Città Sommersa di Baia, far scoprire ai bambini la vendemmia e la produzione del miele.

Queste sono solo alcune anticipazioni dei tanti eventi proposti, tra cui non mancheranno cene e momenti gourmet in ambiti resi eterni dalla storia.

Un festival all’insegna dell’innovazione territoriale e di una fruttuosa cooperazione tra le associazioni del territorio per una vera e propria riscoperta dell’immenso patrimonio storico, culturale, ambientale e produttivo dei Campi Flegrei.

L’iniziativa è contro il sistema della camorra.