Una scarpa da ginnastica con le ali è il simbolo di Le Ali di Scampia, un laboratorio sportivo-sociale dedicato alle donne, ideato e condotto da Cira Celotto all’interno dell’Officina delle Culture che porta il nome di Gelsomina Verde, nell’ex Istituto per l’Industria e l’Artigianato in via Ghisleri a Scampia.
Molto più di un’istruttrice di Aerobica e Pilates: è una di loro!
“Sono diplomata in pilates, aerobica e step e attualmente sto studiando per ottenere un diploma in Scienze dell’alimentazione. Faccio tutto questo, perché ero una ragazza di 80 kg e vivevo nella vergogna. Mi sono messa nei panni delle donne con problemi simili e dato che l’ho fatto per me stessa, ho pensato di offrire le mie competenze in ambito sportivo e alimentare a tutte le donne di Scampia, perché qui non c’è niente per noi.
Le palestre private sono costose e poche persone possono permettersi di frequentarle. Abbiamo iniziato 6 anni fa ed eravamo in 4, poi siamo diventate 20, poi 50, poi 100 e ora siamo una squadra di 177 donne e siamo un’unica cosa!”
Durante i suoi duri allenamenti le donne sudano tanto, tonificano la muscolatura, perdono chili e centimetri (che Cira annota pazientemente sulle schede personali di ogni sua allieva con un monitoraggio costante), chiacchierano, ridono, si divertono e condividono anche i problemi della vita di tutti i giorni, stringono relazioni con altre donne e tutto diventa più leggero.
“In questi 6 anni abbiamo allestito il nostro spazio acquistando gli attrezzi per allenarci: manubri, stick, soft ball, hula hop, body band e le immancabili bacchette del Pound Fit. Ci alleniamo all’Officina delle Culture tutti i giorni con turni sia di mattina che di pomeriggio, e il mio lavoro non termina dopo l’ora di ginnastica, perché sono disponibile 24 su 24 su Facebook e Whatsapp con consigli di alimentazione e anche supporto psicologico.
Per molte donne sono un mito da seguire! Vengono qua e si divertono, dimenticando i problemi.
Tutto questo arricchisce più me che le mie allieve, perché mi sento molto realizzata e ricompensata dalla loro gratitudine”.
“Pilates Group Scampia Aerobica e step”
Sulla pagina Facebook “Pilates Group Scampia Aerobica e step” si alternano immagini e video degli allenamenti di Cira, definiti “massacranti” – in tono di sfottò – dalle sue allieve, con piatti a base di farro, guacamole, pesce e ottime tisane drenanti, consigli alimentari con idee creative per pasti semplici e ipocalorici e numerosissimi ringraziamenti alla grintosissima e trascinante coach.
Il motto per tutte è: Amarsi per vivere meglio, perché lo sport deve essere una sana abitudine e non un enorme sacrificio!
Ora Cira e le sue allieve sognano una sala vera per gli allenamenti, dato che quella che utilizzano attualmente è il teatro dell’ex complesso scolastico e noi non possiamo far altro che unirci a loro e augurarci che il loro sogno si realizzi.
A cura di Elvira Erman