Napoli a piedi? Per necessità o per virtù Napoli è una città che si presta molto a essere percorsa camminando. Ecco uno strumento utile per impossessarsi delle dimensioni spazio temporali della città, da essere umano: la mappa Napoli a Passi.
Napoli a Passi è una mappa che consente di conoscere le effettive distanze tra i punti di riferimento della città, camminando a piedi. Il progetto è stato ideato e messo a punto da Tony Ponticiello.
Chi è Tony
Tony Ponticiello è un personaggio underground che viaggia dagli anni ’70 ad oggi, un dj di vecchia data, il fondatore della prima radio pirata d’Italia del Sud Italia nel 1975. Un videomaker, uno tra gli artisti elettronici recensiti dal Museo d’Arte Nazionale di Tokyo negli anni ’90. Webmaster e videomaker, ha creato Che Ora è: sul sito troverete sempre l’ora esatta e sempre accompagnata da un piccolo video di saluto.
Come funziona la mappa
Dopo aver creato la Mappa a Passi dell’Isola di Procida, nel 2010, Tony ha deciso di dotare anche la città di Napoli di una mappa utile per incentivare la mobilità lenta di cittadini e turisti.
La mappa è stata creata con il sostegno di alcuni esercizi commerciali del centro storico, che ne sono anche i distributori, ed è gratuita.
Nella mappa ci sono dei cerchi rossi per ogni punto di riferimento tra i quali è inserito il numero di passi necessari per percorrere la distanza, e così, scorrendo le dita lungo la mappa e sommando le cifre comprese tra i punti rossi, possiamo scoprire ad esempio che tra Piazza del Gesù al centro storico e Piazza Amedeo a Chiaia ci saranno 3340 passi da compiere.
Quanto tempo si impiega a camminare a piedi?
Considerando che si percorrono circa 100 passi in 1 minuto, il calcolo da fare è semplice: dividere per 100 la somma dei passi indicati sulla mappa. Quindi ritornando all’esempio di prima, saranno 3340 passi da dividere per 100: ci vorranno 33 minuti e 40 secondi circa per spostarsi da Piazza Amedeo a Piazza del Gesù 😉
Buona passeggiata!