La Napoli che ci piace, la Napoli vera è questa: quella che sa fare rete.
Ecco un dolce frutto della solidarietà, del lavoro di squadra e del confronto: O core e Napule.
Un gruppo di imprenditori napoletani ha realizzato insieme un’iniziativa a favore di La Bottega Dei Semplici Pensieri, un’associazione che supporta i ragazzi affetti da sindrome di Down e le loro famiglie: un buccacciello chiamato “O Core e Napule”, che sarà venduto anche nei loro locali e il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione.
Da un’idea di Marco Infante di Casa Infante – Artigiani del Gelato,
il progetto ha coinvolto Rosanna Marziale, Gino Sorbillo Artista Pizza Napoletana, Primo Piano, Antica friggitoria Masardona, Salvatore Cautero , Venerando Valastro, Puok Burger Store , L’originale Tortora Panino Macelleria, Penny Black Pub, Bubba Pub, Cucù , Tufò – Trattoria Gourmet, 12 MORSI, Mostobuono – Vini e Cucina, Trattoria Da ‘ Nennella Sui Quartieri’, Le Colonne Restaurant. Preziosa la collaborazione di Ciro Barone, Genny Guazzo, Andrea Sannino.
Ancora una volta è evidente che una crescita reale di Napoli passa per un una nuova modalità di operare in ambito imprenditoriale ed economico, che non esclude ma invece integra e accoglie le società in tutte le sue forme: l’innovazione sociale di Napoli è la capacità di mettere insieme più imprenditori e artigiani dello stesso settore e realizzare insieme un progetto comune per gli altri, per il sociale.
Il vantaggio è molteplice: attività imprenditoriale e sociale in passato viste come in antitesi viaggiano insieme veicolando un’idea positiva di crescita sociale con una ricaduta positiva per la città.
Quando si fa rete c’è sempre un valore aggiunto legato alla messa in sistema e al rafforzamento delle competenze. D’altro canto il valore dell’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri che abbiamo già avuto il piacere di conoscere è quello di operare in una modalità attiva, legata al fare, alla reale inclusione e autonomia delle persone con disabilità.
Mariolina Trapanese, Pres. dell’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri: “Essere destinatari di una raccolta fondi, ideata e messa a punto per noi, è un onore! Un gesto che sottolinea l’importanza della condivisione di un’idea, di un percorso, e la volontà di supportarli. L’obiettivo della nostra associazione è di formare professionalmente ragazzi down e giovani con deficit mentale lieve, offrendo loro la possibilità di raggiungere un’autonomia sia individuale che lavorativa. Servire un buffet, organizzare eventi, utilizzare la macchina del caffè, sono stati e saranno tutti momenti che li proiettano verso un’inclusione sociale” VERA”. Grazie a questo lavoro, tre dei nostri ragazzi, hanno ottenuto un contratto di sei mesi con i fondi di Garanzia Giovani. La strada è ancora lunga, saremo soddisfatti solo quando avremo una nostra sede dove far nascere una scuola di formazione che possa allo stesso tempo essere un punto ricettivo per eventi, aperto al pubblico.Cose belle si possono realizzare anche nella nostra regione, proprio perchè fatta di persone sensibili, aperte e con un gran cuore…o’ core e’ Napule…!”
Il contributo della squadra per il “progetto” O Core Napule è perfettamente rappresentato in un video già virale in rete frutto della sinergia di Marco Infante, Francesco Moriello, Alessio Aurino e Simone Puziello, Bonus Lab, Marco Bruno Video e Guido Peluso, Silvio Campana ((Drone Air Cam), Ivana Gaita. Con una colonna sonora dedicata, “Abracciame”, cantata da Andrea Sannino e scritta da Sannino e Mauro Spenillo, edizioni Zeus Suonivisioni Records.