Facciamo un pacco alla camorra!
Un pacco-dono natalizio di prodotti agroalimentari che promuove una crescita civile del territorio campano, fondata sulla creazione di economia sociale come antidoto all’economia criminale e speculativa.
Lunedì 21 Novembre alle ore 11, presso il Castello Mediceo di Ottaviano (NA), la presentazione dell’ottava edizione dell’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”. Presenti i promotori e i partner dell’iniziativa, istituzioni locali ed esponenti della società civile organizzata.
Il progetto si impegna per restituire alla cittadinanza la la dignità, la bellezza dell’ambiente, il valore delle tradizioni. Contro le “fregature” del malaffare e della malapolitica a fare il pacco alla camorra è un progetto culturale promosso dal Comitato don Peppe Diana e da Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, ed attuato dal Consorzio N.C.O. Nuova Cooperazione Organizzata.
All’interno del paniere, realizzato in cartone riciclato 100% campano, ogni prodotto racconta la storia di una cooperativa sociale del territorio impegnata nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso il riutilizzo sociale e produttivo di beni confiscati.
Confetture, legumi, sott’oli, barrette di cioccolato e altri prodotti espressione concreta e tangibile della filiera di agricoltura sociale – sana, biologica, etica ed inclusiva – che si sta sperimentando a partire dai beni confiscati campani, attraverso una “Rete d’imprese per lo sviluppo locale”.