Dictionnaire amoureux de Naples: 68 giorni per la traduzione

Sulla piattaforma DeRev il progetto di crowdfunding per finanziare la traduzione in italiano del Dictionnaire amoureux de Naples di Jean Noel Schifano e realizzare un ebook illustrato per grandi e piccoli. E’ l’Associazione Il Mondo di Suk ad aver lanciato l’appello #SosPartenope, un progetto per innamorarsi di Napoli.

L’incontro di presentazione del progetto sarà il 26 ottobre a Piazza Dante. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la scheda dedicata.

L’opera è una vera e propria guida per far innamorare di Napoli turisti e cittadini. Nel “Dizionario appassionato di Napoli” 80 storie di personaggi e luoghi partenopei raccontate oltre ogni pregiudizio con l’amore di un francese meridionalista legato visceralmente a Napoli e che al tempo dello scandalo rifiuti ha descritto con cura e ricerca della verità una capitale “volutamente ridotta da grande capitale europea a città bonsai in 150 anni di sfruttamento, trasformata in una città assistita da tenere a guinzaglio mediante connessioni tra potere politico e criminalità organizzata”.

Da Liborio Romano allo scandalo rifiuti, Schifano prende le distanze dalla visione negativa che è stata abbinata alla città di Napoli. In 580 pagine una visione moderna della nostra città, lontana da stereotipi e luoghi comuni.

L’operazione è promossa da cinque donne appassionate di Napoli capitanate da Donatella Gallone per realizzare la traduzione in italiano del Dictionnaire di Schifano. E’ possibile sostenere la realizzazione del progetto ancora per 68 giorni a questo link.