Un grande spazio dedicato alla manualità e al recupero delle antiche tradizioni artigiane napoletane
Nel cuore del centro storico di Napoli, a via Tribunali, c’è uno spazio dove poter imparare o riscoprire il piacere di saper fare: disegnare, cucire, costruire un presepe, cucinare, restaurare e tanto altro ancora: La Casa delle Arti e dei Mestieri.
La location è la prestigiosa quadreria del Pio Monte della Misericordia, un ente che da oltre quattro secoli si dedica alla beneficenza e all’assistenza, noto per la sua storia e per le numerosissime attività di sostegno economico e filantropico svolte nella città di Napoli.
La grande arte accoglie la creatività della città
Quello che ci colpisce è la ricchezza di colori e di spazio, qui la creatività regna sovrana! L’ascensore che che ci conduce alla Casa delle Arti e dei Mestieri ci rivela un improvviso affaccio sul Complesso Pio Monte della Misericordia, la storica istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani e che custodisce le opere di Francesco De Mura, Pitloo, Stanzione, Santafede, Giordano, Azzolino, Forlì…e una vista a sorpresa della cupola dell’elegante chiesa barocca a pianta centrale dove si possono ammirare le tele di Caravaggio e Battistello Caracciolo.
Un progetto per trasformare in realtà un potenziale creativo
La Casa delle Arti e dei Mestieri è un progetto a cura dell’Associazione Arte per Amore e promosso dall’Associazione “A Ruota Libera Onlus”, una struttura di circa 300 mq rinnovata grazie al contributo economico di Enel Cuore.
I laboratori dell’associazione hanno lo scopo di valorizzare, riscoprire e riattualizzare mestieri ormai rari attraverso l’incontro di giovani con gli artigiani e artisti del territorio con competenze di particolare pregio artistico e culturale.
I corsi si avvalgono di un approfondito studio teorico che unito alla pratica stimola l’allievo a concepire se stesso come potenziale creativo in continuo divenire, offrendogli l’opportunità di tracciare il futuro della propria professione.
Una rete di progetti dedicati alla comunità
Conosciamo Rosanna Palazzolo referente della Casa delle Arti e dei Mestieri e Mariangela Battaglia, responsabile della didattica che ci raccontano la rete di progetti destinati alla comunità al quale la Casa delle Arti e Mestieri è collegata. Il progetto prevede inoltre diversi ambiti di intervento, tra loro collegati, che lo staff di operatori didattici ha elaborato rivolti non solo alle scuole ma anche a gruppi e famiglie.
Tra le diverse iniziative in cui è coinvolta La Casa delle Arti e dei Mestieri segnaliamo “Bottega Teatrale”, un progetto di formazione alle arti e ai mestieri del teatro promosso dalla Fondazione Pavesi in collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità e A Ruota Libera Onlus che coinvolge bel 200 bambini e ragazzi del Rione Sanità. La Casa delle Arti e dei Mestieri offre le sue competenze per i laboratori dedicati alla produzione dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, in particolare la falegnameria scenografica.
E’ attiva da anni inoltre una collaborazione con le scuole che si realizza tramite un progetto educativo intitolato “ScuoLavoro”: presso la “Casa delle Arti e dei Mestieri” vengono accolti ogni anno bambini tra i 10 e i 13 anni con problemi di scolarizzazione.
Sporcati le mani e impara un mestiere!
Mariangela ci accompagna attraverso lo spazio, grande e luminoso, mostrandoci le aule: tutto ispira la voglia di sporcarsi le mani e mettersi in gioco: colori, pennelli, stoffe, macchine da cucire, cuoio, e tutta la strumentazione utile per trasformare un esercizio manuale in un prodotto finito. Vien voglia davvero di imparare, per imparare la tecnica, stimolare la creatività e fare nuove conoscenze.
Che spazi e che iniziative abbiamo sotto i nostri occhi!