I protagonisti e le iniziative della Napoli che ci piace
Immersa tra orti e vecchi pescheti, dopo vent’anni di abbandono e abusi, la Masseria ha restituito un pezzo di terra ad Afragola. Una sfida che coinvolge tutta la comunità: cittadini, donne, scuole, giovani e imprenditori. Continua…
Sotto i colonnati della più grande piazza di Scampia esiste un centro sociale che fa scuola, ricerca, pedagogia e recupero dei luoghi. Si chiama Mammut, e non fa paura. Anzi fa solo del bene. Continua…
Ritorna TEDx Napoli con il tema #Jump: salta e leggi le storie di 11 persone che hanno avuto il coraggio di cambiare e raggiungere un nuovo traguardo. Continua…
Cibo, prodotti della terra, cinema, racconto di culture: a Napoli Est dal 19 al 27 ottobre 2018 torna il viaggio di Moviemmece nella biodiversità del mondo. Continua…
Da una baracca abusiva a un laboratorio di teatro, fino ad arrivare a un ristorante: a Scampia vincono l’accoglienza e l’integrazione socio-culturale tra cittadini e comunità rom. con l’associazione Chi rom e chi no. Continua…
Teatro, arte, contaminazione, progettazione, ricerca: Officinae Efesti innova il teatro contemporaneo napoletano con l’esperienza multidisciplinare e favorisce l’integrazione sociale della comunità. Continua…
Dalla sinergia tra artisti, scuole e associazioni, contro barriere e differenze tra centro e periferie, ecco un progetto che “arrevota”. Continua…
Sono tutti under 30, pieni di passione, ma lucidi, costruttivi e operativi. Sono i ragazzi di #cuoredinapoli, il cuore rosso pixelato che ha unito la città. Continua…
Quante storie conoscete di persone che lottano in prima linea contro la mafia? C’è n’è una marea e sono diventate uno spettacolo per ragazzi e molto di più. Continua…
Trasformare una visione in realtà? Tutto dipende dalla persona. Parola ad Agostino Riitano. Cultural manager, attiva processi di innovazione sociale. Continua…