Napoli – Mondo A/R: le storie di chi ha scelto Napoli dopo aver vissuto lontano da Partenope.
Questa è la storia di Sara Spiga, personal trainer. Sara ha vissuto 10 anni in Inghilterra, a Londra. Da ragazzina, studentessa universitaria, ha deciso di partire. Il lavoro come personal trainer è nato come un’evoluzione naturale, la sua passione per lo stare in forma, per il fitness, l’ha portata a qualificarsi a Londra attraverso un lungo percorso, prima come personal trainer poi nel fitness pre e post-natale, con gli anziani, con persone con patologie, ampliando sempre più il suo bagaglio di conoscenze.
L’energia di Sara è inesauribile.
Un passo importante è l’attività da istruttrice di “krav maga”, sistema di combattimento militare e tecnica di difesa personale. Ma Napoli ti entra dentro…e Sara decide di tornare e di puntare sul fitness inviando il CV alla base americana di Capodichino, senza nessuna aspettativa. La sorte aiuta gli audaci e la determinazione di Sara paga. Inizia così nel 2010 una nuova fase della sua vita. Dopo i primi anni di attività come personal trainer esclusivamente con i militari della NATO, decide di ampliare la sua offerta e prosegue la sua carriera divenendo istruttrice di tattiche operative di polizia e istruttrice di difesa personale femminile.
Partecipa quindi nel 2014 al progetto “Donne al sicuro” www.donnealsicuro.it, patrocinato dal Comune di Napoli, insegnando le tecniche di difesa personale alle ragazze delle scuole partenopee.
Cos’è per Sara Napoli?
Una città piena di energia, piena di emozioni. “Per me Napoli è questo: abito al centro storico da anni, e da anni faccio sempre la stessa foto! A Piazza del Gesù, quando arrivo alla basilica di Santa Chiara, ogni tanto ci passo e vedo una luce diversa e dico… aspetta la fotografo.
Eppure è un panorama vissuto mille volte, come ad esempio tra strade e vicoletti, camminando trovi un portone aperto ti affacci e scopri qualcosa di nuovo. Napoli per me è sempre misteriosa e da scoprire…”
Il suo lavoro come personal trainer prosegue e cresce, svolge attività nei parchi come Floridiana, Parco Virgiliano, Villa Comunale e a domicilio.
Tra 10 anni cosa immagina per la sua vita?
Continuerà a fare il suo lavoro a Napoli. “Perché ho scelto Napoli come la mia città”.