Hurbana/Malfermi: una nuova lettura dei luoghi al limite

Passeggiate consapevoli nei luoghi al limite. Al limite di una città, al limite di una società che non include il concetto di periferia sociale e culturale: sono i percorsi organizzati dal gruppo di Hurbana/Malfermi, un collettivo aperto per lo studio e la divulgazione dell’ambiente urbano, in particolare nei suoi aspetti architettonici ma anche antropologici e sociali.

Hurbana vi porta in luoghi che non esplorereste con facilità, perché fuori dai classici percorsi turistici o lavorativi, e ve ne mostra la “sapienza” urbana, la traccia che ogni città porta con sé, la memoria generata dall’architettura, dalla progettazione e dalla storia di un luogo.

E vi invita a riappropriarvi dei questi luoghi, attraverso tre momenti cardine di intervento: con l‘esplorazione dell’ambiente che vi circonda, la conoscenza per comprendere le ragioni della sua essenza, la progettazione per la sua conservazione e sviluppo.

Il percorso è strutturato con un modello che stimoli il coinvolgimento e la partecipazione di chi fruisce dell’esperienza, attraverso anche la proposta di utilizzo di strumenti fotografici e di ripresa, in maniera informale e con il contributo di tutti spesso con il coinvolgimento di esperti e professionisti.

Tra i percorsi già attivati da Hurbana /Malfermi a Napoli le passeggiate nel quartiere di Ponticelli, Fuorigrotta, Scampia, Pomigliano d’Arco, ma anche quartieri più centrali di Napoli, per una nuova lettura della città.

Il collettivo Hurbana è attivo anche in altre città come Firenze, Roma e Taranto.