CHE FOLLIA! benessere sociale e riciclo creativo ai Decumani

Il benessere sociale come leva di sviluppo territoriale: è questo il segreto del progetto CHE FOLLIA! 

Che Follia è un’iniziativa della Cooperativa Sociale Era – Gesco Campania, nata con la finalità di creare una vetrina sul territorio dedicata a tutte quelle realtà produttive che fanno del benessere sociale la propria mission.

Operativi e a contatto con le persone

Il progetto si articola in un programma per la riabilitazione e l’integrazione di persone con sofferenze psichiche che hanno la possibilità di essere operative e a contatto con la gente.

Che Follia è un vero e proprio showroom nel cuore del centro storico di Napoli, lungo la via dei Decumani, che coinvolge le principali realtà del no profit campane e nazionali impegnate in un modello di Impresa Sociale di Comunità.

Riciclare come metafora di nuova opportunità

Lo scopo è sensibilizzare, informare e testimoniare sulla pericolosità del pregiudizio e mostrare il valore della diversità attraverso la vendita di prodotti artigianali, soprattutto quelli provenienti dalla filiera del riuso e riciclo creativo.

“Riciclare” come metafora di una nuova opportunità per chi vive o ha vissuto un’esperienza di disagio e che, in assenza di una comunità, coesa e forte, rischia concretamente di trovarsi ai margini, dimenticato, abbandonato.

Un’iniziativa sociale ma non per questo anti-economica: infatti il concetto del riutilizzo fa si che i costi di produzione della filiera siano più bassi e decisamente sostenibili.

“Che Follia” è più di uno showroom innovativo, è la riprova che investire intelligentemente sul sociale è premessa per un benessere diffuso.

La rinascita napoletana passa anche da qui: una Napoli innovativa e solidale.