Il 9 ottobre è la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2016, promossa da Kids Art Tourism per valorizzare e incentivare le proposte family friendly dei musei italiani. E’ importante che i piccoli conoscano il patrimonio della città in cui vivono e questo è possibile migliorando la comunicazione tra istituzioni museali e famiglie in merito alle proprie proposte didattiche ed immaginando nuovi percorsi volti alla creazione di eventi d’interesse e condivisione per tutta la famiglia.
Ecco le proposte a Napoli per per l’iniziativa Famiglie al Museo:
Museo e Certosa di San Martino
– Piccoli vendemmiatori e coltivatori arrivano in Certosa: una mattina speciale tra cultura e natura con la vendemmia dei piccoli e un laboratorio di coltivazione di orti da balcone! L’evento sarà accompagnato come da tradizione da canti e balli popolari. Qui il post di approfondimento e la scheda evento.
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
– Con gli artisti al MANN: sull’orma degli artisti Simo Capecchi, Christophe Mourey Cento Ottantanove, Caroline Peyron e Lucia Schettino, “interpreti” dei giardini del Museo, i piccoli potranno partecipare all’estemporanea portando con sé al Museo penne e matite, inchiostro di china, acquerelli, acqua e pennelli, colla e materiali per il collage. Tutti i dettagli qui.
– Un gioco da museo: una simpatica visita guidata in forma narrativa ed aneddotica alla scoperta delle vicende della creazione del Museo, della sua storia e delle sue opere. Al termine del percorso i bambini giocheranno al gioco dell’oca, le cui caselle raffigurano immagini o particolari delle opere appena visitate nelle sale. Tutti i dettagli qui.
Complesso Monumentale di Santa Chiara
– Il Pagliaccio Felice: i bambini di ogni età saranno coinvolti in giochi, un po’ di magia e divertenti acrobazie e la
– Caccia al Tesoro: visita guidata per le famiglie e avvincente caccia al tesoro al cospetto della Regina di Napoli.
I dettagli dell’evento qui.
Palazzo Zevallos Stigliano
– Occhio al dettaglio…!: alle famiglie saranno consegnate delle buste contenenti particolari e dettagli di alcuni dipinti presenti all’interno della collezione. I bambini, accompagnati dai genitori, dovranno avventurarsi nella Galleria alla ricerca dei dettagli nascosti nelle opere. Ogni particolare ritrovato verrà ricompensato con un “premio” che permetterà di comporre, alla fine del percorso, una vera opera d’arte. I dettagli dell’evento qui.
Palazzo Reale di Napoli: Ore 11.30
– Di Re e Regine: a un arguto maggiordomo è riservato il compito di accompagnare re e regina a visitare il Palazzo appena restaurato. Nel gioco di ruolo, sono coinvolti direttamente i bambini che, aiutati da un canovaccio e dall’operatore didattico, dovranno recitare la parte dei regnanti e mettere alla prova il maggiordomo riguardo alla storia e alle curiosità del Palazzo e ai suoi tesori. I dettagli dell’evento qui.